I vigneti

Favourite Place

I vigneti dell’azienda si estendono sulle colline a forte vocazione viticola che abbracciano tutta la DOC Colli di Luni, dove la terra è ricca in scheletro e di medio impasto, ed anche nella vallata del fiume Magra, dove la vicinanza al mare caratterizza i terreni con frazioni argillose miste a limo e sabbia. Oltre ai numerosi vigneti aziendali è poi preziosa la collaborazione che da sempre lega la famiglia Federici a circa 70 viticoltori locali, che mantengono vive quelle tradizioni contadine incentrate sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni dei Colli di Luni e sul mantenimento di quei piccoli fazzoletti di terra così vocati alla viticoltura. Le diverse morfologie dei terreni immersi in un’incantevole macchia mediterranea, l’ottima esposizione solare, l’escursione termica, la costante ventilazione, la vicinanza del mare e il particolare microclima che contraddistingue il Levante ligure creano i migliori presupposti per una coltivazione viticola di altissima qualità e garantisconi ai vini una notevole complessità organolettica e olfattiva.

Favourite Place

Vermentino

In Vino Veritas

Vigna Sarticola

Wine Essentials

Vigneti sulla piana di Luni

Winemaking Is An Art

Vigneto sulle colline del sole

Il profondo rispetto per l’ambiente è uno dei principi fondamentali condivisi da Giulio e da tutta la famiglia Federici. Nei nostri vigneti non ricorriamo al diserbo chimico per il controllo delle piante infestanti ma interveniamo con lavorazioni mirate, utilizzando una metodologia di lotta integrata contro le avversità parassitarie. Adottiamo soluzioni agricole naturali che puntano al rispetto e alla valorizzazione di tutti i fattori positivi dell’agro-ecosistema, ad esempio con il monitoraggio e il potenziamento degli insetti “ausiliari” presenti sul territorio naturale (a questo scopo manteniamo apposite aree verdi a ridosso dei terreni, dove tali insetti trovano un loro habitat).

Lo volontà di crescere migliorando, assieme ad una sempre maggior domanda di prodotti autoctoni di elevata qualità da parte del mercato italiano ed estero, fanno sì che annualmente l’azienda investa molto per l’impianto di nuovi vigneti e per la valorizzazione di quelli storici esistenti.

Produrre vini rispettando il nostro territorio significa prima di tutto puntare sulla qualità della vita e sulla riscoperta di valori fondamentali come genuinità, sincerità e tradizione. Lasciare in eredità alle generazioni future terre sane su cui continuare a produrre eccellenze è quello a cui teniamo di più.